TORNATA DEL 17 luglio
CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA (190-)
I SIMBOLI DELLA FEDE
190 Il Simbolo è quindi diviso in tre parti: La prima è consacrata allo studio di Dio Padre e dell’opera mirabile della creazione; la seconda allo studio di Gesù Cristo e del mistero della redenzione; la terza allo studio dello Spirito Santo, principio e sorgente della nostra santificazione Sono questi i tre capitoli del nostro sigillo [battesimale]
191 Queste tre parti sono distinte, sebbene legate tra loro. In base a un paragone spesso usato dai Padri, noi li chiamiamo articoli. Infatti, come nelle nostre membra ci sono certe articolazioni che le distinguono e le separano, cosi, in questa professione di fede, giustamente e a buon diritto si è data la denominazione di articoli alle verità che dobbiamo credere in particolare e in maniera distinta. Secondo un`antica tradizione, attestata già da Sant`Ambrogio, si è anche soliti contare dodici articoli del Credo, simboleggiando con il numero degli Apostoli l`insieme della fede apostolica.
192 Nel corso dei secoli si sono avute numerose professioni o simboli della fede, in risposta ai bisogni delle diverse epoche: i Simboli delle varie Chiese apostoliche e antiche, il Simbolo Quicumque, detto di Sant`Atanasio, le professioni di fede di certi Concili (di Toledo; Lateranense; di Lione; di Trento), o di alcuni Sommi Pontefici, come: la fides Damasi o Il Credo del popolo di Dio di Paolo VI (1968).
193 Nessuno dei Simboli delle diverse tappe della vita della Chiesa può essere considerato sorpassato ed inutile. Essi ci aiutano a vivere e ad approfondire oggi la fede di sempre attraverso i vari compendi che ne sono stati fatti.
26 Luglio Santi Giocchino ed Anna
2 Agosto Il Perdono di Assisi: in tutte le chiese parrocchiali e le chiese francescane sparse nel mondo si può lucrare la indulgenza plenaria secondo le condizione della Chiesa dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto
15 Agosto Assunzione B.V. Maria
|