.::Articolo della Rubrica Tornate::.
LETTERA AI CONFRATELLI 6 FEBBRAIO 2011

Carissimi Confratelli
La ricostituzione della Confraternita avvenuta nel Giugno 2006 è stata caratterizzata da continui progressi caratterizzati dall’ accresciuto numero dei Confratelli, dal ripristino dei Locali della Compagnia, dal recupero della periodicità delle Tornate alla terza del mese, dalla approvazioni dei Statuti ad opera del Vescovo di Firenze, dall’ introduzione nella Tornata dell’ Adorazione al SS Sacramento, dalla pubblicazione di una nota mensile delle Memorie della Santa Chiesa Cattolica, dalla adozione di un libretto dell’ Azione Liturgica, dall’ effettuazione di un ritiro in preparazione al Santo Natale, dalla formazione di un sito Web (www.confraternita-sommaia.it) nel quale oltre alla presentazione della Confraternita vengono riportate le Tornate e le altre attività, dall’ effettuazione di un Pellegrinaggio alla Sede Apostolica ed in Terra Santa, dalle Feste annuali della Confraternita, dalla condivisione delle malattie dei confratelli, dalla assistenza anche economica ai Confratelli in difficoltà, dal ripristino della Veste e del Distintivo, dal recupero di molti arredi della Compagnia, dalla partecipazione all’ ingresso in Diocesi dell’ Arcivescovo Mons Giuseppe Betori, dalla partecipazione alla S Messa del Malato in occasione del Santo Natale, dalla partecipazione in forma solenne alla Processione del Corpus Domini a Calenzano. Accanto a questi motivi di soddisfazione debbo anche segnalare motivi di preoccupazione. Quest’ anno infatti non abbiamo avuto la Vestizione di nuovi Confratelli e soprattutto debbo segnalare che la partecipazione alle Tornate ed all’ Adorazione del SS Sacramento alla Terza del Mese non appare adeguata. Vi esorto quindi a non cedere alla tentazione dell’ Accidia ed a partecipare con generosità alle Tornate in quanto la Preghiera è la Forza ed il Fine della nostra Confraternita. Per dare nuovo slancio vi segnalo due Momenti Forti che dovrebbero prevedere la partecipazione compatta o comunque una adeguata risposta:
1. Visita Pastorale dell’ Arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori il 20 Marzo 2011 in occasione della amministrazione del Sacramento della Cresima ai ragazzi di Sommaia. Qui è richiesta la partecipazione compatta con Veste e Distinivo
2. Pelleginaggio a Barcellona Cristiana 11-15 Maggio secondo le disponibilità di ciascuno. Il Pellegrinaggio toccherà la Basilica della Sagrada Famiglia capolavoro del grande Architetto Antonio Gaudì del quale è in corso la causa di Beatificazione e recentemente Consacrata da SS Benedetto XVI, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria del Mar, il Tempio Votivo Espiatorio del TibiDabo, il Santuario della Madonna di Montserrat, la Via delle Stelle, inizio del “Camino Catalano” verso Santiago de Compostela.
Carissimi Confratelli come vedete molte sono le attività e Vi raccomando di rispondere con entusiasmo nel Cammino che abbiamo scelto di percorrere insieme.

IL GOVERNATORE
Prof Alberto Bosi Sommaia, 6 Febbraio 2011

Data: 09/06/2012
Fonte: GOVERNATORE
Copyright 2022 Confraternita del SS. Sacramento e della Immacolata Concezione di M.V.   |   L.n.W. CathoWeb
Indirizzo IP: 3.236.121.117Tempo di elaborazione della pagina: 0,0156 secondi