TORNATA DEL 17 marzo 2019
San Giovanni Paolo II (1920-2005)
papa
Angelus del 10 marzo 1996
'Allora digiuneranno'
Tra le pratiche penitenziali suggerite dalla Chiesa soprattutto in questo tempo di Quaresima vi è il digiuno. Esso comporta una speciale sobrietà nell'assunzione del cibo, fatte salve le necessità dell'organismo. Si tratta di una forma tradizionale di penitenza, che non ha perso il suo significato, anzi forse è da riscoprire, specie in quella parte del mondo e in quegli ambienti in cui non solo il nutrimento abbonda, ma si va talora incontro a malattie da iper-alimentazione.
Ovviamente, il digiuno penitenziale è cosa ben diversa dalle diete terapeutiche. Ma a suo modo si può considerare una terapia dell'anima. Praticato infatti come segno di conversione, facilita l'impegno interiore a mettersi in ascolto di Dio. Digiunare è riaffermare a se stessi quanto Gesù replicò a Satana che lo tentava, al termine dei quaranta giorni di digiuno nel deserto: 'Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio' (Mt 4,4). Oggi, specialmente nelle società del benessere, il senso di questa parola evangelica si coglie a fatica. Il consumismo, invece di placare i bisogni, ne crea sempre di nuovi generando spesso un attivismo smodato... Il digiuno penitenziale, tra gli altri significati, ha appunto quello di aiutarci in questo recupero dell'interiorità.
Lo sforzo di moderazione dal cibo si estende anche alle altre cose non necessarie, ed è di grande sostegno alla vita dello spirito. Sobrietà, raccoglimento e preghiera vanno di pari passo. Un'applicazione di tale principio si può fare opportunamente per quanto riguarda l'uso dei mezzi di comunicazione di massa. Essi hanno un'indiscutibile utilità, ma non debbono farla da 'padroni' nella nostra vita. In quante famiglie il televisore sembra sostituire, più che agevolare, il dialogo tra le persone! Un certo 'digiuno' anche in questo ambito può essere salutare, sia per destinare del tempo in più alla riflessione e alla preghiera, sia per coltivare i rapporti umani.
TUTTI VENERDI DI QUARESIMA h19 VIA CRUCIS. ASTINENZA DALLE CARNI
SABATO 13 APRILE RITIRO EREMO DI LECCETO CON VESTE
DOMENICA 14 APRILE PROCESSIONE DELLE PALME ORE 11.30 CON VESTE
GIOVEDì 18 APRILE MESSA IN COENA DOMINI CON VESTE
VENERDì SANTO AZIONE LITURGICA CON ADORAZIONE DELLA SANTA CROCE
|