MEDITAZIONE CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA (314-324)
LA PROFESSIONE DELLA FEDE CRISTIANA
CAPITOLO PRIMO
IO CREDO IN DIO PADRE
ARTICOLO 1
«IO CREDO IN DIO, PADRE ONNIPOTENTE,
CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA»
Paragrafo 5
IL CIELO E LA TERRA
325 Il Simbolo degli Apostoli professa che Dio è «il Creatore del cielo e della terra», e il Simbolo niceno-costantinopolitano esplicita: «...di tutte le cose visibili e invisibili».
326 Nella Sacra Scrittura, l'espressione «cielo e terra» significa: tutto ciò che esiste, l'intera creazione. Indica pure, all'interno della creazione, il legame che ad un tempo unisce e distingue cielo e terra: «La terra » è il mondo degli uomini. «Il cielo», o «i cieli», può indicare il firmamento, ma anche il « luogo » proprio di Dio: il nostro « Padre che è nei cieli » (Mt 5,16) e, di conseguenza, anche il « cielo » che è la gloria escatologica. Infine, la parola «cielo» indica il «luogo» delle creature spirituali – gli angeli – che circondano Dio.
327 La professione di fede del Concilio Lateranense IV afferma: Dio, «fin dal principio del tempo, creò dal nulla l'uno e l'altro ordine di creature, quello spirituale e quello materiale, cioè gli angeli e il mondo terrestre; e poi l'uomo, quasi partecipe dell'uno e dell'altro, composto di anima e di corpo».
5 MARZO LE SACRE CENERI digiuno ed astinenza dalle carni
9 MARZO PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
TORNATA 16 MARZO 2025
|